Annunci di Lavoro

Alla Scoperta di Vienne

Dove

Le Monumenti Romani e i Musei di Vienne

Nel cuore di Vienne, in pieno centro storico, troviamo il Tempio di Augusto e Livia, eretto nel 10 a.C. in onore dell'Imperatore e di sua moglie del quale possiamo innanzitutto ammirare l'incantevole colonnato corinzio. Il pregevole monumento romano è stato profondamente trasformato nel corso della storia: nel V secolo divenne una chiesa, durante la rivoluzione francese un tribunale e agli inizi dell'Ottocento una biblioteca, ma gli interventi di restauro di metà Ottocento l'hanno riportato alle sue forme originali, per la gioia dei tanti turisti che giungono a Vienne.

Un'altra meta sempre presente nei tour turistici è il Teatro Romano che si trova in Rue du Cirque e dal 40 a.C. ospita alcuni degli eventi più importanti di Vienne, al giorno d'oggi il Festival di Jazz che si svolge ogni estate.
Ugualmente suggestivo è il Giardino di Cibele, un parco archeologico in cui ammirare le vestigia di un antico quartiere romano del quale si sono parzialmente conservate le abitazioni e la piazza.

Agli appassionati di storia antica è, inoltre, consigliata una visita al Musée et site archéologique St-Romain-en-Gal, un'ampia area che sorge sulla riva destra del fiume Rodano e nella quale è possibile camminare tra lasciti del passato, reperti archeologici ed opere d'arte.

A proposito di musei visitando i quali ripercorrere la storia di Vienne citiamo anche il Musée de la Draperie, interamente dedicato all'industria tessile che ha visto brillare questa città della Francia meridionale nel XVIII e XIX secolo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Bretagne : BRETAGNE .IT - Il Portale della Bretagna, la spendida regione della Francia che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Il sito contiene la Storia e le Tradizioni della Bretagna, oltre a Consigli di Viaggio tra Città d'Arte, Mare e Natura. | Provenza : La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale | Rive Gauche : La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio